I clown dottori de La Valigia dei Sorrisi, attenti alla difficile realtà in cui sono costretti a vivere i malati di Alzheimer e impegnati nella campagna di sensibilizzazione nei confronti di questa patologia (“Una città per l’Alzheimer” – 30/01/2010), hanno accolto con entusiasmo il progetto di collaborazione proposto dalla Misericordia di Stia e rivolto agli ospiti del locale Centro Diurno per malati di Alzheimer.
L’intervento, in piedi dal mese di marzo 2010, consiste in visite mensili al Centro ed ha lo scopo di portare un sorriso a persone anziane che vivono una condizione di disagio in quanto affette da un grave deterioramento cognitivo cronico progressivo che le condanna ad una perdita di memoria inesorabile quanto irreparabile.
Attraverso la clownterapia si possono creare legami, contatti e comunicazione anche con persone che vivono condizioni di difficoltà e di malattia, in quanto la risata e la comicità, verbale e non, sono linguaggi comuni ad ogni tipo di realtà.
I risultati della terapia del sorriso con gli ospiti del Centro sono stati sorprendenti: persone che, a detta di familiari e infermieri, non erano state viste ridere da anni si sono sciolte in grasse risate e tutti, benché dimentichino presto qualsiasi cosa, si ricordano dei clown dottori e li aspettano affacciati alle finestre nel giorno in cui sono attesi.
Gli anziani di Stia, insieme ai clown dottori, ballano, cantano, si lasciano coinvolgere in giochi e magie. Spesso cucinano insieme, preparando sfoglie così buone e sottili da fare invidia a Giovanni Rana!
I progressi ottenuti in soli 6 mesi di lavoro sono stati presentati dai responsabili del progetto il 18 settembre 2010, durante la consueta visita dei volontari al Centro Diurno di Stia, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, con l’ausilio di filmati che saranno pubblicati prossimamente sul nostro sito.
NEWS: Leggi la lettera, curiosa e simpatica, che gli ospiti di Stia hanno voluto scrivere al Presidente del Consiglio con la speranza che possa esaudire i loro desideri!