Il progetto, primo e unico caso in Italia di impiego sistematico della clownterapia in una logopedia pediatrica, ha avuto inizio nel marzo 2010 ed è stato fortemente voluto e caldeggiato dalla Dott.ssa Silvana Repetti, logopedista dell’ambulatorio situato presso il dipartimento di Neuroscienze USL 8 di Arezzo.
La Dott.ssa Repetti ha proposto ai clown dottori de La Valigia dei Sorrisi una collaborazione nel suo lavoro di riabilitazione al linguaggio con i bambini, dando così vita ad un progetto di affiancamento del tutto sperimentale.
La logopedista, consapevole dei benefici della terapia del sorriso e fermamente convinta dell’importanza del ruolo che la componente ludica gioca nell’apprendimento, ha creduto che i clown dottori de La Valigia potessero aiutarla a stimolare e dare nuovo entusiasmo a bambini il cui percorso di riabilitazione al linguaggio prosegue ormai da svariati anni, e in generale a far crescere tutti i piccoli pazienti nella comunicazione, nelle interrelazioni personali, nel gioco.
In effetti questi risultati sono stati ampiamente raggiunti: insieme ai clown dottori i bambini, la cui età oscilla dai 4 ai 10 anni, fanno esercizio senza accorgersene e spesso sono loro stessi a richiedere di poter scrivere o raccontare delle storie, nel tentativo di dimostrare capacità che a volte nell’ambito scolastico rimangono nascoste o vengono involontariamente frustrate dalle maggiori abilità di linguaggio dei compagni.
La terapia del sorriso serve dunque a sdrammatizzare i piccoli o grandi traumi che questi bambini vivono quotidianamente e contribuisce altresì ad aumentare la loro autostima, anche grazie al confronto che si instaura con la figura del clown, eterno pasticcione che fatica a districarsi tra numeri e lettere!
I miglioramenti nella comunicazione, nel linguaggio, nelle relazioni sociali, e nella fiducia in se stessi e nelle proprie competenze da parte dei bimbi sono stati notevoli e notati da famiglie e maestri.
I risultati di questo lavoro di collaborazione con La Valigia dei Sorrisi sono stati presentati dalla Dott.ssa Repetti, grazie al supporto di video e testimonianze, in occasione del corso di aggiornamento “Pet Therapy 4: tra infanzia e neurodegenerazione”, tenutosi nell’Aula Magna della Biblioteca dell’Ospedale San Donato di Arezzo lunedì 18 ottobre 2010.
Visto il successo ottenuto, già nel 2011 il progetto si è trasformato in convenzione e il lavoro di affiancamento alla logopedista da parte dei clown dottori è stato esteso a numerosi bambini.