Regolamento interno
“La valigia dei sorrisi”
GRUPPO VOLONTARI CLOWN DOTTORI MISERICORDIA DI AREZZO
Art. 1 DENOMINAZIONE
E’ costituita “La valigia dei sorrisi” Gruppo volontari clown dottori nel rispetto dell’art. 9 del vigente Statuto Ordinario dell’ Arciconfraternita della Misericordia di Arezzo.
Art. 2 SEDE
Il Gruppo ha sede nei locali dell’Arciconfraternita della Misericordia di Arezzo, in Via Garibaldi, n.143.
Art. 3 SCOPI DEL GRUPPO
Il Gruppo persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, nel campo della terapia del sorriso.
L’attività del Gruppo ha le seguenti finalità:
- favorire la diffusione dell’allegria e della gioia in ospedali, case di cura, comunità di disabili, case famiglia, istituti per l’infanzia (ex orfanotrofi) e missioni nel mondo attraverso la clown terapia per mezzo di Volontari e/o Volontari – clown previa idonea e costante formazione;
- fare emergere il bisogno fondamentale della persona di dare e ricevere amore, attraverso l’ascolto senza giudizio, la comprensione e la fiducia, l’esempio, la condivisione e lo scambio;
- diffondere la cultura del sorriso e del clown in ogni luogo ove vi sia una situazione di disagio;
- entrare in relazione ed in sintonia con persone di cultura, età, posizione sociale e condizioni fisiche differenti dalle proprie, diffondendo sempre il pensiero positivo e il buon umore;
- sviluppare, anche tramite collaborazioni con altri enti o associazioni in Italia e all’estero, iniziative intese a promuovere e sviluppare principi di solidarietà e di partecipazione democratica alla vita sociale nonché alla promozione di attività socio culturale.
L’attuazione di tali obiettivi avviene attraverso il servizio personale, spontaneo e gratuito del Volontario, Volontario – clown offerto in ospedali, case di riposo, comunità, missioni nel mondo e luoghi ove vi sia sofferto un disagio, anche in collaborazione con altre Associazioni, Cooperative, Enti, mezzi di comunicazione che non siano in contrasto, con gli obiettivi del Gruppo, e ne agevolino l’attuazione con lo Statuto dell’ Arciconfraternita della Misericordia di Arezzo.
Al fine di svolgere le proprie attività il Gruppo di volontari si avvale in modo determinate e prevalente delle prestazioni volontarie, dirette e gratuite dei propri aderenti.
Per lo svolgimento nel modo migliore delle proprie attività e vista la caratteristica di queste, il Gruppo contribuirà qualora possibile alla formazione dei soci, con incontri specifici e stage di aggiornamento.
Il Gruppo non può svolgere attività diverse da quelle sopra indicate ad eccezione di quelle a esse direttamente connesse o di quelle accessorie per natura e quelle statutarie, in quanto integrative delle stesse.
Art. 4 ENTRATE DEL GRUPPO
Eventuali elargizioni e contributi che pervengono al Gruppo a qualsiasi titolo, da parte di enti pubblici e privati o persone fisiche o da iniziative promozionali, saranno ad esso destinate.
Art. 5 AMMISSIONE AL GRUPPO
Sono ammessi a far parte del Gruppo tutti gli uomini e le donne, in maggiore età, che accettano gli articoli del regolamento, che condividano gli scopi del Gruppo e si impegnano a dedicare una parte del loro tempo al loro raggiungimento.
L’ammissione al Gruppo è deliberata dal Consiglio Direttivo su domanda scritta del richiedente dopo l’ammissione a socio della Misericordia di Arezzo.
Le attività svolte dai soci a favore del Gruppo e per il raggiungimento dei fini sociali sono svolte a titolo di volontariato e totalmente gratuite.
Art. 6 DIRITTI DEI SOCI
I soci aderenti al Gruppo hanno diritto di eleggere gli organi sociali e di essere eletti negli stessi. Tutti i soci hanno i diritti di informazione e di controllo stabiliti dalle leggi e dal presente Regolamento: il socio volontario non potrà in alcun modo essere retribuito, ma avrà diritto al solo rimborso delle spese effettivamente sostenute per l’attività prestata, preventivamente concordate con il Consiglio Direttivo del Gruppo.
Il Gruppo si avvale in modo prevalente di attività prestata in forma volontaria e gratuita dei propri associati.
Tutti i soci hanno diritto di accesso ai documenti, delibere, bilanci, rendiconti e registri del Gruppo.
Tutti i soci hanno diritto di voto.
Art. 7 DOVERI DEI SOCI
Gli aderenti svolgeranno la propria attività nel Gruppo in modo personale, volontario e
gratuito senza fini di lucro, in ragione delle esigenze e disponibilità personali dichiarate.
Il comportamento del socio verso gli altri aderenti ed all’esterno del Gruppo deve essere animato da spirito di solidarietà ed attuato con correttezza, buona fede, onestà e rigore morale, nel rispetto del presente Regolamento e delle linee programmatiche emanate.
Art. 8 RECESSO/ESCLUSIONE DEL SOCIO
Il socio può recedere dal Gruppo mediante comunicazione scritta da inviare al Gruppo.
Il socio può essere escluso dal Gruppo in caso di inadempienza ai doveri previsti dall’art. 7 o per altri gravi motivi che abbiano arrecato danno morale e/o materiale al Gruppo stesso o all’Arciconfraternita della Misericordia di Arezzo.
L’esclusione del socio è deliberata dal Consiglio Direttivo del Gruppo. Deve essere comunicata a mezzo lettera al medesimo, assieme alle motivazioni che hanno dato luogo all’esclusione e ratificata dal Magistrato della Misericordia di Arezzo.
Art. 9 GLI ORGANI SOCIALI DEL GRUPPO
Gli organi del Gruppo sono:
- L’assemblea del Gruppo volontari clown dottori;
- Il Consiglio Direttivo del Gruppo;
- Il Presidente del Gruppo;
- Il responsabile del Gruppo(art.9 Statuto Misericordia).
Tutte le cariche sociali sono assunte e assolte a totale titolo gratuito.
La durata della carica degli organi del Gruppo è di due anni.
Art. 10 L’ASSEMBLEA DEL GRUPPO
L’assemblea è organo sovrano del Gruppo. L’assemblea del Gruppo volontari clown è convocata almeno due volte all’anno dal responsabile del gruppo insieme al presidente o da un loro delegato nominato tra i membri del Direttivo mediante avviso scritto da inviare attraverso posta elettronica o, in mancanza, con lettera semplice, almeno cinque giorni prima di quello fissato per l’adunanza.
Deve inoltre essere convocata:
- quando il Direttivo lo ritenga necessario;
- quando la richiede almeno un decimo dei soci, e comunque non meno di cinque soci.
Gli avvisi di convocazione devono contenere l’ordine del giorno dei lavori e la sede ove si tiene la riunione.
L’Assemblea può essere ordinaria e straordinaria. E’ straordinaria l’assemblea convocata per la modifica del Regolamento o lo scioglimento del Gruppo. E’ ordinaria in tutti gli altri casi.
L’Assemblea ordinaria è valida in prima convocazione se è presente la maggioranza degli iscritti aventi diritto di voto; in seconda convocazione, da tenersi anche nello stesso giorno, qualunque sia il numero dei presenti.
L’assemblea ordinaria del Gruppo
- Elegge il Presidente del Gruppo,
- Elegge il Consiglio Direttivo del Gruppo,
- Propone iniziative indicandone modalità e supporti organizzativi,
- Approva il bilancio consuntivo e preventivo annuale ed i rendiconti predisposti dal Direttivo,
- Ratifica le esclusioni dei soci deliberate dal Consiglio Direttivo,
- Approva il programma annuale del Gruppo.
Le deliberazioni dell’Assemblea ordinaria vengono prese a maggioranza dei presenti o rappresentati per delega; sono espresse con voto palese.
Ogni socio ha diritto di esprimere un solo voto e può presentare una sola delega.
Le discussioni e le deliberazioni dell’Assemblea ordinaria e straordinaria sono riassunte in un verbale che viene redatto dal Segretario o da un componente dell’assemblea appositamente nominato. Il verbale viene sottoscritto dal Responsabile e dall’estensore, è trascritto su apposito registro, conservato a cura del Responsabile nella sede del Gruppo.
Ogni socio ha diritto di consultare i verbali delle sedute e chiederne, a proprie spese, una copia.
L’assemblea straordinaria del Gruppo
- Approva eventuali modifiche al Regolamento con la presenza di 2/3 dei soci e con decisione deliberata a maggioranza dei presenti.
- Scioglie il Gruppo e ne devolve il patrimonio col voto favorevole di 3/4 dei soci.
Hanno diritto di partecipare alle Assemblee, di votare e di essere eletti, tutti i soci iscritti, purché in regola con il pagamento della quota.
Art. 11 IL CONSIGLIO DIRETTIVO DEL GRUPPO
Il Gruppo è amministrato da un Consiglio Direttivo eletto dall’assemblea e composto da sette membri: Presidente del Gruppo, Vicepresidente del Gruppo, Segretario del Gruppo, Vicesegretario del Gruppo, Tesoriere del Gruppo, Vicetesoriere del Gruppo e da un membro dell’Assemblea del Gruppo.
La convocazione del Consiglio Direttivo è decisa dal Presidente o richiesta e automaticamente convocata da tre membri del Consiglio Direttivo stesso.
Le delibere devono avere il voto della maggioranza assoluta dei presenti, a parità di voti
prevale il voto del Presidente.
Il Consiglio Direttivo del Gruppo:
- compie tutti gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione;
- redige e presenta all’Assemblea il rapporto annuale sulle attività del Gruppo;
- redige e presenta all’Assemblea il bilancio consuntivo e quello preventivo ed il rendiconto economico;
- ammette i nuovi soci;
- esclude i soci salva successiva ratifica dell’Assemblea ai sensi dell’art.8 del presente Regolamento.
Le riunioni del Consiglio Direttivo sono legalmente costituite quando è presente la maggioranza dei suoi componenti.
Art.12 PRESIDENTE E VICEPRESIDENTE DEL GRUPPO
Il Presidente e il Vicepresidente hanno la rappresentanza del Gruppo, presiedono il Consiglio Direttivo e l’Assemblea e ne sono i portavoce ufficiali del Gruppo.
Convocano l’Assemblea dei soci e il Consiglio Direttivo sia in caso di convocazioni ordinarie che straordinarie.
Dispongono dei fondi sociali con provvedimenti controfirmati dal Tesoriere del Gruppo e dal Responsabile del Gruppo.
Il Presidente del Gruppo non può essere contemporaneamente anche Presidente di altri Gruppi impegnati nello stesso ambito. Qualora lo fosse, dovrebbe rinunciare alla presidenza di questo Gruppo o dell’altro Gruppo.
Art.13 TESORIERE E VICETESORIERE DEL GRUPPO
Il Tesoriere e Vicetesoriere curano la gestione della cassa del Gruppo e ne tengono la contabilità.
Art.14 SEGRATARIO DEL GRUPPO
Il Segretario svolge la funzione di verbalizzazione delle adunanze dell’Assemblea, del Consiglio Direttivo e coadiuva il Presidente e il Consiglio Direttivo nell’esplicazione delle attività esecutive che si rendano necessarie o opportune per il funzionamento dell’amministrazione del Gruppo.
Il Segretario cura la tenuta del libro dei verbali delle Assemblee, del Consiglio Direttivo, nonché del libro degli aderenti al Gruppo.
Art. 15 LIBRI DEL GRUPPO
Il Gruppo tiene il libro dei verbali delle adunanze e delle deliberazioni dell’Assemblea, del Consiglio Direttivo, il libro contabile nonché il libro degli aderenti al Gruppo.
Art. 16 BILANCIO CONSUNTIVO E PREVENTIVO
Gli esercizi del Gruppo chiudono il 31 dicembre di ogni anno.
Entro il 28 febbraio di ciascun anno il Consiglio Direttivo è convocato per la predisposizione del bilancio consuntivo dell’esercizio precedente da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea.
Entro il 30 settembre di ciascun anno il Consiglio Direttivo è convocato per la predisposizione del bilancio preventivo del successivo esercizio da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea.
I bilanci debbono restare depositati presso la sede del Gruppo nei 15 (quindici) giorni che precedono l’Assemblea convocata per la loro approvazione, a disposizione di tutti coloro che abbiano motivato interesse alla loro lettura.
Art. 17 MODIFICHE REGOLAMENTO
Questo Regolamento è modificabile con la presenza dei due terzi dei soci presenti del Gruppo e con voto favorevole della maggioranza dei presenti.
Ogni modifica aggiunta non potrà essere in contrasto con gli scopi sociali e deve essere approvata dal Magistrato della Misericordia di Arezzo.