SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL NUOVO CORSO DI FORMAZIONE PER DIVENTARE CLOWN-DOTTORE DE LA VALIGIA DEI SORRISI!
Stiamo cercando persone motivate che possano fare il clown dottore con serietà, dedizione, e tanto cuore!
Non c’è bisogno di avere precedenti esperienze di volontariato o di avere conoscenze mediche (il clown dottore non fa diagnosi, non prescrive o somministra farmaci e non è un vero medico, è semplicemente l’antitesi buffa del medico che si contrappone a lui con camici colorati, naso rosso e una valigia piena di giochi, per donare un sorriso a chi ne ha più bisogno).
Tutto quello che c’è da sapere per svolgere al meglio questo tipo di volontariato verrà esposto e appreso durante il corso di formazione.
Il clown dottore opera sempre in ambito socio-sanitario e, di conseguenza, sempre in ambienti in cui sono ricoverate, ospitate o ricevute persone che stanno affrontando momenti di disagio. E’ un tipo di volontariato in cui si richiede, quindi, sensibilità, rispetto e capacità di essere empatici.
Altri requisiti fondamentali sono:
- voglia di divertirsi e di far divertire
- ironia ed autoironia
- capacità di lavorare in gruppo e di rispettarne le regole
- voglia di mettersi in gioco
- serietà
Il corso avrà una durata di circa un anno e sarà composto di lezioni sia di tipo teorico che di tipo pratico.
Presso la sede della Misericordia di Arezzo sarà possibile iscriversi e partecipare ad un colloquio informativo individuale durante il quale verranno date tutte le informazioni sui corsi, sull’impegno richiesto ai volontari, sulle attività della Valigia, sul gruppo e sulla figura del clown dottore. Il colloquio non è in alcun modo vincolante e si consiglia di partecipare per avere tutti gli elementi che permetteranno di decidere al meglio se buttarsi in questa impegnativa, ma meravigliosa avventura!
Per prendere appuntamento per il colloquio si prega di chiamare il numero 3487392442 (Antonio, dopo le 18,00).
Per poter diventare clown dottore è obbligatorio aver raggiunto la maggiore età, perché è una condizione necessaria per poter operare in ambito ospedaliero.
Dai 18 anni in su, invece, non ci sono limiti anagrafici di nessun tipo e chiunque può avvicinarsi a questo tipo di volontariato.
Il gruppo è infatti formato da persone di ogni età e questa eterogeneità è solo e soltanto un punto di forza e una grande ricchezza per La Valigia dei Sorrisi.

Ecco le date del corso 2015/2016:

- Mercoledi’ 04 Novembre 2015

- Domenica 15 Novembre

- Sabato 28 Novembre

- Domenica 29 Novembre

- Mercoledì 9 Dicembre

- Mercoledì 16 Dicembre

- Giovedì 7 Gennaio 2016

- Domenica 17 gennaio

- Mercoledì 27 Gennaio

- Mercoledì 3 Febbraio

- Domenica 21 Febbraio

- Mercoledì 03 Marzo

- Domenica 13 Marzo

- Domenica 3 Aprile

- Sabato 16 Aprile

- Domenica 17 Aprile

I Commenti sono chiusi

Archivio articoli
Sostienici