10 ANNI DI ATTIVITÁ DEL SERT, UN TRAGUARDO IMPORTANTISSIMO!
Sabato 20 dicembre 2014 presso la Casa Diritta (via Garibaldi 15 Arezzo) dalle 8.30 alle 16.00 si terrà “Ancora in gioco, dieci anni dopo. Parole, giochi e danze per il 10° anniversario dell’Ambulatorio per il Gioco d’Azzardo e le Nuove Dipendenze del SerT di Arezzo”.
La giornata, patrocinata dal Comune di Arezzo, è organizzata dal SerT Zona Aretina dell’Azienda Usl8 in collaborazione con l’Associazione Mirimettoingioco e il Gruppo Clown Dottori “La Valigia dei Sorrisi” della Misericordia di Arezzo.
“Il decimo anniversario dell’Ambulatorio G.A.N.D. (Gioco d’Azzardo e Nuove Dipendenze), afferma Marco Becattini, direttore del Sert aretino, è l’occasione per riflettere insieme – operatori socio-sanitari e del territorio, studenti, docenti, volontari, utenti e familiari – sul significato delle dipendenze da comportamento, patologie meno conosciute rispetto alle più note dipendenze da sostanze, che intercettano nuove fasce di popolazione (ad es. gli adolescenti e i pensionati) e spesso sottovalutate perché i comportamenti che creano dipendenza sono gli stessi comportamenti socialmente incentivati (giochi leciti, uso di internet, shopping, lavoro, ecc.)”.
La giornata vede anche la partecipazione di due scuole aretine: il Liceo Artistico, che presenta i materiali elaborati dagli studenti sulle dipendenze tecnologiche, e la Scuola Media “Margaritone”, che illustra uno studio sulla presenza di meccanismi simili all’azzardo in alcuni giochi rivolti ai bambini.
Il dialogo con gli studenti vede alcuni momenti significativi nell’intervento del Prof. Tonino Cantelmi, professore di cyberpsicologia e uno dei massimi esperti in Italia di dipendenze tecnologiche, e nelle testimonianze di giocatori e familiari di Mirimettoingioco. La giornata si conclude con giochi e danze popolari.

Per favorire una maggior efficacia sia delle azioni di prevenzione che degli interventi rivolti agli utenti e ai loro familiari, il SerT coordina da dieci anni una rete di istituzioni che a vario titolo si occupano di gioco d’azzardo e nuove dipendenze: Comune di Arezzo, Provincia, Prefettura, Forze dell’Ordine, Caritas Diocesana, Misericordia, Categorie Economiche, Anteas e Mirimettoingioco.

I Commenti sono chiusi

Archivio articoli
Sostienici