Campagna nazionale di sensibilizzazione: “Una città per l’Alzheimer”

30-31 gennaio 2010 – Sala Borsa Merci – P.zza Risorgimento- Arezzo

Per affrontare la malattia di Alzheimer è necessaria un’alleanza forte tra figure diverse: l’intervento dei medici specialistici e dei caregiver deve essere affiancato ed integrato dal contributo delle istituzioni, degli psicologi e di altri professionisti sanitari in grado di farsi carico degli aspetti socio-sanitari della malattia. Una città per l’Alzheimer è un progetto di informazione realizzato con il contributo di NOVARTIS, volto a favorire un approccio multidisciplinare alla malattia per migliorare la qualità di vita dei pazienti e dei loro familiari. Il Dipartimento di Neuroscienze dell’Azienda USL8 con la partecipazione del Comune e della Provincia di Arezzo insieme all’AIMA (Associazione ItalianaMalattia di Alzheimer) sezione di Arezzo, invitano cittadini, operatori sanitari e sociali e organizzazioni di categoria agli incontri di “Una Città per l’Alzheimer” che si terrà sabato e domenica prossimi nei locali della Borsa Merci di Arezzo.

Sabato 30 gennaio alle ore 9.30 apertura della Città per la lotta all’Alzheimer. Alla Borsa Merci ci saranno stands delle associazioni e incontro con le famiglie allestiti da AIMA-Arezzo; APAR- Arezzo; Confartigianato: presentazione delle esperienze e incontro con gli operatori; RSA Maestrini-Arezzo; Progetto Avise-Valdarno; Rsa Poppi- Sti; Rsa Camucia; Rsa CAM Cortona; Dipartimento di Neuroscienze Epidemiologia, Diagnosi, Terapia, Test. E ancora stands dei Clowns “La Valigia dei sorrisi”, Musica: Flauto e Violino e Pet Therapy – con la partecipazione di Willy, terapeuta a quattro zampe. Alle 15.30 Conferenza-Dibattito su “L’anziano fragile” al centro di un sistema di servizi sanitari e socio-assistenziali integrato.

Promotori e gestori del sistema a confronto: Relatore, Paolo Zolo, Direttore Dip. Neuroscienze Usl8 Arezzo. Interverranno Marzia Giuliattini, Direttore Generale Comune di Arezzo, Mirella Ricci Assessore Servizi Sociali-Vice presidente Provincia di Arezzo, Claudio PedaceDirettore distretto socio-sanitario Arezzo, Patrizio Nocentini Responsabile settore integrazione Socio-sanitaria-Regione Toscana, Mario Bartolomei Architetto, e i rappresentanti di CGIL CISL, UIL, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti,CNA, Assicurazioni, Camera di Commercio e Confindustria. Le conclusioni sono affidate a Bruno Benigni Responsabile Sanità SPI Nazionale.

Domenica 31 gennaio alle 10.00 convegno su “Le istituzioni per l’Alzheimer”: moderano Bruno Benigni e Paolo Zolo. Intervengono: Giuseppe Fanfani Sindaco di Arezzo, Enrico Desideri, Direttore Generale Azienda Usl8 Arezzo, Monsignor Riccardo Fontana Arcivescovo di Arezzo, Roberto Vasai Presidente Provincia diArezzo. Saranno poi illustrate relazioni su “La malattia di Alzheimer” (Alessandro Tiezzi Responsabile Centro Alzheimer USL8 Arezzo; “Vivere con l’Alzheimer”(Silvana Repetti AIMA Arezzo); “La rete dei servizi sociali” (Valerio Cencini ePatrizia Castellucci Servizi Sociali Usl8 Arezzo) “Il rapporto con la medicina di base” (Roberto Romizi Medici Medicina Generale Arezzo).

http://www.usl8.toscana.it/


I Commenti sono chiusi

Archivio articoli
Sostienici