Per tutti gli interessati lunedì 18 febbraio alle ore 21,00 ci sarà un colloquio informativo presso la sede della Misericordia – via Garibaldi 143, per parlare dei progetti de La Valigia, dei corsi di formazione (che partiranno a marzo 2013), dell’impegno richiesto agli aspiranti volontari e di tutto quello che riguarda il gruppo e la sua organizzazione.
Il colloquio non è assolutamente vincolante, come del resto non lo sono neppure i corsi, e si può partecipare anche solo per avere qualche informazione in più prima di decidere se buttarsi in quest’avventura!
Perché ci si possa rendere conto del numero di partecipanti all’incontro, chiediamo cortesemente alle persone interessate di inviare una mail all’indirizzo info@lavaligiadeisorrisi.org o di scrivere sulla nostra pagina facebook.
Non ci sono limiti anagrafici: dai diciotto anni in poi, chiunque può avvicinarsi a questo tipo di volontariato. All’interno del gruppo ci sono persone di ogni età e questa eterogeneità è solo e soltanto un punto di forza e una grande ricchezza.
Se siete interessati personalmente o conoscete qualcuno che potrebbe voler intraprendere un percorso del genere, vi preghiamo di spargere la voce e di farlo, però, solo con persone per le quali nutrite fiducia: non cerchiamo di fare numero, ma di accogliere nel nostro gruppo persone motivate che possano fare il clown dottore con il cuore.
Non c’è bisogno di avere precedenti esperienze di volontariato o di avere conoscenze mediche (il clown dottore non è un vero medico, ma semplicemente l’antitesi buffa del medico che si contrappone a lui per sdrammatizzare la sua figura e portare un sorriso al malato, non per prescrivere dei farmaci).
Tutto quello che c’è da sapere verrà esposto e appreso durante i corsi di formazione.
Il clown dottore opera sempre in ambito socio-sanitario e, di conseguenza, sempre in ambienti in cui sono ricoverate, ospitate o ricevute persone che vivono forti momenti di disagio.
Tra i requisiti richiesti, oltre alla maggiore età (assolutamente obbligatoria), c’è quindi soprattutto la capacità di avere delicatezza e tatto nei confronti di coloro che vivono momenti difficili.
Altri requisiti fondamentali sono:
- serietà
- voglia di divertirsi e di far divertire
- autoironia
- sensibilità
- capacità di collaborazione e ascolto
- voglia di mettersi in gioco
- desiderio di fare qualcosa di socialmente utile in maniera disinteressata